Resumen
Alcune scelte discografiche e svariati allestimenti attuali di opere sei-settecentesche, attraverso la presenza di controtenori e donne in abiti maschili che sostituiscono le voci dei castrati, contribuiscono alla costruzione di un immaginario del cantante attuale che forza i confini di genere ed identità. L'articolo analizza tre allestimenti contemporanei di opere tra loro piuttosto diverse per tematiche, struttura drammaturgica e contesti di composizione (il Giasone di Cavalli/Clément, il Rinaldo di Händel/Alden ed il Prigionier superbo di Pergolesi/Brockhaus) nell'intento di delineare alcuni caratteri comuni nella creazione dell'immagine di questi 'moderni castrati'.
Palabras clave: Controtenori, genere, performance
Abstract
Several choices of recording industry and current productions of sixteenth- or seventeenth-century opera, contributes to the creation of a singer's image that, through countertenors or women in male roles, substituting castratos voices, forces the boundaries of gender and identity. This article deals with three directions: Giasone by Cavalli/Clément, Rinaldo by Händel/Alden; the Proud Prisoner by Pergolesi/Brockhaus. Although different for themes, dramatic structure, composition background and direction choices, these works depict some common features which contributes to the creation of a peculiar image of 'modern castratos'.
Keywords: Countertenor, gender, performance
Fecha de recepción: octubre 2013
Fecha de aceptación: mayo 2014
Fecha de publicación: octubre 2014
Received: October 2013
Acceptance Date: May 2014
Release Date: October 2014